EXITO STYLE

A Palazzo Zevallos "La Scapiliata" di Leonardo da Vinci

La nuova edizione della rassegna “L’ospite illustre”, a  Palazzo Zevallos di Stigliano in via Toledo 185, vede protagonista un celebre dipinto di Leonardo da Vinci: “Testa di donna”, detta “La Scapiliata”, eccezionale prestito concesso dal Complesso monumentale della Pilotta di Parma. Inaugueazione oggi a mezzogiorno. L’iniziativa anticipa le celebrazioni per i 500 anni dalla morte del genio toscano previste nel 2019.
Leonardo fu sempre molto interessato al tema delle teste femminili con i capelli mossi dal vento, come testimonia un celebre passo del suo “Trattato di Pittura”: “Fa tu adonque alle tue teste gli capegli scherzare insieme col finto vento intorno alli giovanili volti e con diverso revoltare graziosamente ornargli”. Queste righe sono considerate la miglior descrizione della Scapiliata, dipinta con terra d’ombra, ambra inverdita e biacca, sopra una piccola tavoletta di legno, larga e alta poco più di una spanna.

Accanto alla “Scapiliata” di Leonardo da Vinci sarà esposta una riproduzione digitale di Erodiade porta la testa di San Giovanni Battista a “Salomè” di Bernardino Luini. L’opera originale, datata tra il 1527 circa e conservata agli Uffizi dal 1793, è di straordinaria importanza storica: la sorprendente somiglianza tra la Testa di donna di Leonardo e la protagonista femminile del dipinto olio su tavola del pittore lombardo contribuisce a collocare a Milano il prototipo leonardesco almeno fino al 1530, sottolineando la fortissima influenza che il maestro toscano continuava a esercitare sui più giovani artisti che si erano formati o perfezionati alla sua bottega.
Le due opere saranno esposte fino al 2 settembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30). Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso 19:30). Chiuso il lunedì. Ingresso 5 euro intero, ridotto 3. Ingresso gratuito per i clienti Intesa Sanpaolo e ogni prima domenica del mese. Prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole.

POST A COMMENT