EXITO STYLE

5-lampade-a-sospensione-dal-design-sperimentale

5 lampade a sospensione dal design sperimentale

La luce ha da sempre un ruolo chiave negli spazi ed  è un territorio creativo molto amato dai designer che continuano a sperimentare nuove possibilità. Nascono così oggetti luminosi dal forte impatto visivo, dalle forme originali e materiali innovativi.

Per voi abbiamo selezionato 5 progetti sperimentali realizzati da brillanti designer internazionali che esprimono il potere della creatività e il valore della costante ricerca.

Progetto KNIT, del designer belga Joachim Froment FUTUREWAVE

Knit è un progetto innovativo di illuminazione realizzato in PET riciclato dal designer belga Joachim Froment dello studio FUTUREWAVE. Un oggetto che intende giocare con la rifrazione della luce. “Adoravo vedere come vibrava la luce nei tradizionali lampadari in cristallo e mi chiedevo se fosse possibile utilizzare la plastica riciclata e la nuova tecnologia di stampa 3D per riprodurre una versione contemporanea dello stesso principio di rifrazione della luce” spiega Joachim.

Le curve organiche e morbide della luce sono infatti in contrasto con le linee di stratificazione perpendicolari segnate dalla stampante e giocano un ruolo chiave nel processo di rifrazione della luce.  “È stata una vera sfida progettare l’illuminazione Knit perché l’idea era di deformare la sorgente LED lineare in una curva più organica” prosegue Joachim.

Lampada Cocktail della designer finlandese Hanna Anonen

Grande sperimentatrice la designer finlandese Hanna Anonen, che è solita combinare colori vivaci, forme interessanti e semplici per dar vita a prodotti funzionali. Cocktail è una lampada, realizzata in legno e ispirata agli strati di colori misti delle bevande gassate. “Mi piace realizzare ogni pezzo che produco a mano, giocare e provare cose nuove. Sfido spesso me stessa per creare prodotti dall’aspetto sorprendente ma pratici ”, racconta Anonen.

Progetto TNR dello studio Pani Jurek

Astrazione e colore sono gli elementi distintivi della collezione TNR dello studio Pani Jurek, fondato da Magda Jurek, designer polacca. Si tratta di lampade tridimensionali ispirate all’artista Jan Tarasin dalla forma calligrafica semplice che giocano e dialogano insieme come fossero lettere di un alfabeto inesistente. Il processo artigianale di smaltatura della ceramica conferisce alla collezione un carattere davvero unico. Ogni pezzo è rifinito con elementi in ottone.

Collezione ARCHAE dello studio spagnolo Las Ánimas

ARCHAE è la nuova collezione di pezzi di illuminazione progettata e prodotta dal duo creativo spagnolo Trini Salamanca e Pablo Párraga, studio Las Ánimas. Partendo dall’unione di pezzi cubici si creano volumi geometrici che formano i diversi disegni. Così gli ARCHAE sono strutture dall’aspetto tettonico che catturano la luce e la trasformano, il cui stampo è realizzato in polistirolo testurizzato e la sua superficie è riprodotta con resina epossidica e fibra di vetro in un processo totalmente artigianale. Il risultato è una fonte di illuminazione accogliente dove la luce viene proiettata attraverso i volumi cubici nello spazio, generando un’illusione di architetture basaltiche, cristalline e disincarnate.

Of Movement and Material White del creativo tedesco Philipp Weber

Il creativo tedesco Philipp Weber fonde nei suoi lavori la sua spiccata sensibilità artigianale e l’affinità per l’umanesimo. Of Movement and Material White del suo nuovo brand Analog è un progetto che intreccia antiche tecniche artigianali con le ultime tecnologie e ripensa il processo di creazione come una danza. Ogni danza crea una forma di vetro voluminosa, catturando il corpo e il materiale nel momento in cui entrambi si scontrano e si rilasciano l’un l’altro. Philipp si dedica infatti con costanza alla conservazione e all’implementazione di processi di soffiatura del vetro già consolidati, ma dando vita ad oggetti raffinati dal design contemporaneo.

POST A COMMENT