EXITO STYLE

Trieste – ShorTS International Film Festival dal 29 giugno

Trieste – Comincia domani, venerdì 29 giugno, ShorTS International Film Festival, la manifestazione triestina giunta quest’anno alla 19° edizione, in programma fino a sabato 7 luglio. Appuntamento con una 9 giorni di cinema nostrano e internazionale, tra corti, lungometraggi e un’inedita sezione con opere realizzate in realtà virtuale, per un’edizione ricca di eventi e grandi ospiti.

La serata di inaugurazione si svolgerà in piazza Verdi a partire dalle ore 21.00. Apre la giornata inaugurale la storica sezione Maremetraggio, che quest’anno conta 80 cortometraggi provenienti da oltre 30 paesi diversi. Nella sezione concorreranno i migliori corti provenienti da tutto il mondo e che, nel corso del 2017, sono stati premiati nei principali festival internazionali. Le 80 opere in gara si contenderanno il prestigioso premio EstEnergy – Hera Comm da 5.000,00 euro assegnato da una giuria selezionata, composta tra gli altri dall’attrice e regista Veronica Pivetti.

Dietro la macchina da presa moltissime registe donne, tante storie di sport, temi sociali e indimenticabili ritratti femminili, mentre i generi spaziano dall’animazione al documentario, dalla fiction a opere di tipo sperimentale.

A partire dalle 14.00 fino alle 20.00 il Festival inaugura anche la nuovissima sezione ShorTS Virtual Reality, interamente dedicata ai corti girati in realtà virtuale. Grazie all’assistenza tecnica di IKON, un’eccellenza regionale che si occupa di Realtà Virtuale, in piazza della Borsa verrà inaugurato lo ShorTS HUB, uno spazio dedicato a tutte le attività e agli appuntamenti collaterali del Festival e, soprattutto, alla sala VR per la visione dei cortometraggi in Realtà Virtuale.

In gara 26 cortometraggi realizzati con la tecnica della virtual reality in versione monoscopica o stereoscopica. Il corto vincitore si aggiudicherà il premio EstEnergy HERAcomm del valore di 2.000 euro. Da quest’anno, inoltre, Rai Cinema Channel entra a far parte dei partner di ShorTS, per premiare l’efficacia di un racconto in Virtual Reality che ben si presti a essere diffuso sui canali web di Rai Cinema. Il premio consiste in un contratto di acquisto dei diritti web e Free tv del corto per un valore di 3000 euro, per la durata di 3 anni. Il corto godrà della visibilità su Raicinemachannel.it, sui suoi siti partner e, a discrezione dei responsabili editoriali delle Reti, sui canali Rai.

Venerdì 29 giugno debutta anche la sezione Nuove Impronte, dedicata alle migliori opere prime del cinema italiano emergente. Saranno 7 i titoli in concorso, accomunati dall’appartenenza al cinema di genere: una selezione in cui noir, storie criminali, horror e melodramma si affiancheranno al documentario d’autore.

Appuntamento alle 20.00 al Cinema Ariston con il primo titolo in concorso nella sezione: “Veleno” di Diego Olivares. Al suo secondo lungometraggio di finzione dopo I Cinghiali di Portici, Olivares realizza un melodramma civile nella Terra dei Fuochi, con una superba Luisa Ranieri, Anna Magnani del presente, affiancata da Massimiliano Gallo e Salvatore Esposito.

ShorTS International Film Festival è realizzato con il contributo di: Mibact – Direzione Cinema, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo, Fondazione CRTrieste, Fondazione K. F. Casali e Comune di Trieste, EstEnergy, Hera Comm, Crédit Agricole FriulAdria, AcegasApsAmga, TriesteCaffè. Partner tecnici Ikon ed  E_Factory con Seed Box-it.

Pressbook Città giardinoPressbook Happy Winter

PROGRAMMA COMPLETO VENERDì 29 GIUGNO

– ShorTS Virtual Reality

ShorTS Hub (Piazza della Borsa)

ore 14.00 apertura

ore 14.00 – 20.00 proiezioni ShorTS Virtual Reality

– Nuove Impronte

Cinema Ariston

ore 20.00 “Veleno” di Diego Olivares

– Inaugurazione ShorTS 2018

Piazza Verdi

ore 21.00 Opening night

– Maremetraggio

Piazza Verdiproiezioni a seguire
ShorTS International Film Festival 2018
19° Edizione | Trieste | Dal 29 giugno al 7 luglio
www.maremetraggio.com

POST A COMMENT